hotel il falchetto

Percorsi
MIGLIOR PREZZO GARANTITO
Percorsi

ESCURSIONE AL MONTE LUCO CON WHISKY

L’escursione al Monte Luco è una della più gettonate, soprattutto tra gli amanti della montagna che abitano in zona. Esistono infatti 2 sentieri per raggiungere la cima a 2434 m. Il sentiero “turistico” che costeggiando la montagna, sale dolcemente fino alla Malga e da li alla cima lungo un tratto più sconnesso, oppure la “direttissima”, un ripido sentiero realizzato con tronchi e sassi che dal parcheggio al Passo Palade si inerpica ripido lungo la montagna e viene usato come percorso di allenamento dagli amanti locali della montagna.

Con Whisky per la salita abbiamo optato per il comodo sentiero “turistico”. Dopo aver parcheggiato la macchina al Passo Palade, a circa 15 minuti di auto dall’hotel, ci incamminiamo per la strada sterrata che porta fino alla Malga (1849m).  La strada sale tra l’ombra dei grossi abeti e ogni tanto si incontra qualche torrentello che corre verso valle dove il vostro cane può dissetarsi e rinfrescarsi. Dopo poco più di un’ora si raggiunge la Malga Luco, dove non ho saputo resistere alla torta di grano saraceno, da provare! Dalla Malga in poi il sentiero si fa più ripido ma comunque piacevole vista la fantastica vista sulla Val di Non che ci accompagna per tutto il resto del percorso. Si Sconsiglia di affrontare l’ultimo tratto nelle ore più calde della giornata perché il sole rende la salita più dura.

Arrivati in cresta c’è qualche passaggio delicato ed a volte esposto. Per rendere il percorso più agevole tra i grandi massi sono state costruite delle scalinate con corrimano in fune. La vista dalla croce ripagherà di ogni fatica! Il panorama che si gode dalla cima abbraccia la Val di Non, Val d’Adige e Val d’Ultimo.

Nello scendere è d’obbligo una tappa al Lago, dove Whisky si è immerso per rinfrescarsi e rincorrere i girini. Se il vostro amico a 4 zampe è amante dell’acqua è davvero il posto ideal per unaPer la discesa abbiamo optato per la “direttissima” seguendo il segnavia 133.

Immagini percorso multiple

Share buttons

vacanza animali

Note: ricordatevi di portare qualcosa da bere ( e qualche croccantino)  anche per il vostro amico a 4 zampe perché nell’ultimo tratto è difficile trovare l’acqua.

OFFERTE